Insegnanti

I Nostri Insegnanti

Direzione Artistica e Didattica e corsi Danza Moderna e Contemporanea

Nata e cresciuta a Torino, ha coltivato la passione per la danza fin da piccolissima studiando Tecnica Classica, in seguito moderna e Hip Hop nelle più importanti scuole di formazione della città.
Si è laureata presso l’università di Torino nella facoltà di scienze della formazione indirizzo DAMS (Discipline Arte Musica e Spettacolo).
Ha intensificato i suoi studi nella danza in Italia tra Milano, Ravenna, Padova, Rimini, Roma e all’estero studiando in accademie di prestigio come l" Off Jazz" a Nizza, "Studio Harmonic" "Centre International de Danse Rick Odums", "Marais Dance Centre" a Parigi, "Impulz Tanz" a Vienna, "Broadway Dance Center" " Steps" e "Alvin Ailey American Dance Theater" a New York.
Ha la formazione come insegnante di Danza Creativa (corsi autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca); ha seguito corsi e convegni internazionali organizzati dalla DES (Associazione Danza Educazione Scuola). Ha conseguito il diploma di insegnante di Hip Hop presso l’associazione CSEN di Roma e quello di insegnante di Pilates conseguito presso IDA e FIF. Concentra il suo studio sulla tecnica moderna e contemporanea formandosi con numerosi docenti e coreografi del panorama nazionale e internazionale. Ha seguito i seminari per insegnanti di tecnica contemporanea presso AED Livorno e ha conseguito il corso di formazione professionale per insegnanti di Modern/Contemporaneo presso Opus Ballet Firenze. Dal 2000 ha insegnato danza presso prestigiose scuole del centro di Torino e, in seguito trasferitasi in Toscana, nella provincia di Lucca e Pistoia. Ha tenuto laboratori di danza educativa per il comune di Torino e per il comune di Altopascio. Dal 2010 è presidente dell’ASS. Soul Dance Scuola di Danza ha curato la regia e coreografato molteplici spettacoli riscuotendo sempre maggior successo e ha ottenuto grandi riconoscimenti partecipando con i propri allievi a concorsi coreografici. Le sue lezioni sono tecniche ma anche di grande impatto emotivo; attraverso la sperimentazione spinge i danzatori a indagare le infinite possibilità del proprio corpo cercando di tirar fuori da ognuno la propria personalità.
Il suo obiettivo è quello di trasferire ai danzatori la passione che la contraddistingue accompagnandoli passo dopo passo nella loro crescita artistica.

Danza Classica e Contemporanea

Danzatrice e coreografa freelance, ha iniziato gli studi giovanissima nel 1992 in una scuola nella provincia di Lucca sotto la direzione di Loredana Bruno, dove sostiene gli esami con il programma di studi della RAD (Royal Academy of Dance).
Nel 2002 viene ammessa al Teatro Nuovo di Torino.
La sua formazione continua con una borsa di studio presso la Scuola del Balletto di Toscana sotto la direzione di Cristina Bozzolini studiando giornalmente con i seguenti docenti: Simonetta Giannassi, Michele Merola, Arianna Benedetti, Eugenio Buratti, Eugenio Scigliano, Alessandro Biglnzetti, Lucia Geppi, Sveva Berti, Martina Barbi, Stefania Pacifico, Daniele Cervino, Luca Lupi.
Fanno parte del suo percorso formativo lo studio con maestri noti nazionale e internazionali come: Christophe Ferrari, Ludmilla Cakalli, Maurizio Tamellini, Mauro Bigonzetti, Mauro Astolfi, Francesca Frassinelli, Kledi Katia, Macia Del Prete, Samuele Cardini, Gentian Doda, Ezio Schiavulli, Emanuele Soavi, Jocelyn Bosser (Opéra di Parigi), Amanda Bennett (Ballettschule Theater Basel), Tim Persent (Codarts) Micha Von Hoecke, Yoko Wakaboyashi, Samuel Wuesten, Matan David (repertorio Gaga).
La sua carriera artistica vanta di numerose collaborazioni come danzatrice per importanti opere teatrali e compagnie di danza contemporanea del panorama nazionale (DNALaB - direzione Martina Barbi, Fridamodanza - direzione Monica Donati, DCE Danzitalia - direzione Luciano Cannito, E.Esperimenti dance Company, Oniin Dance Company - direzione Daniela Rapisarda).
Ha lavorato in televisione per pubblicità (es. Chanteclair), programmi televisivi (X-Factor) e videoclip per musicisti e cantanti (es. Stefano Picchi). Dal 2015 è danzatrice stabile della Compagnia Lost Movement diretta da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo lavorando per diverse produzioni in residenza presso CID di Rovereto, OPLAS CRD Umbria, FATTORIA VITTADINI di Milano.
Dal 2016 lavora come docente di danza classica e contemporanea presso diverse scuole private in Toscana e collabora con alcune agenzie di eventi come coreografa (The Fan Events - Fashion In Fair).
Alcune sue coreografie negli ultimi anni sono state invitate a Galà di danza e hanno preso riconoscimenti e premi.
Nel 2017 ha preso il riconoscimento nazionale ed europeo di insegnante di danza contemporanea e di MAESTRO DI DANZA (AED - Regione Toscana).
Nel 2018 decide di fondare insieme a Serena Colotti la compagnia giovanile Soul Dance Junior Company dando la possibilità a giovani talenti di fare esperienze di palcoscenico e ponendosi come obiettivo la continua ricerca Coreografica.

Danza Creativa Propedeutica E Pilates

Diplomata nel 2015 presso l’Accademia Nazionale di Roma nel ramo dell’insegnamento delle discipline coreutiche (indirizzo danza contemporanea). Ottiene la qualifica di insegnante di danza contemporanea presso AED L’associazione Europea Danza. Insegna presso diverse scuole tra Lucca e Pistoia. Dal 2015 è docente presso Soul Dance a.s.d. seguendo i corsi di danza creativa e propedeutica alla danza, danza classica e di avviamento alla danza contemporanea. Nel suo percorso accademico conosce il Pilates come disciplina di supporto tecnico alla danza e si qualifica come insegnante di Pilates Matwork con la scuola Polestar riconosciuta dal PMA presso la quale è in continuo movimento. Tiene corsi di Pilates Matwork di Pilates in gravidanza e Pilates per danzatori. Le sue lezioni accompagnano i bambini nei primi passi nel mondo della danza con la sua dolcezza e pacatezza trasferisce su di loro grande entusiasmo

Punte e Repertorio

Nata in Messico, Martha ha studiato presso la Scuola Nazionale delle Belle Arti a Città del Messico. Diventa ballerina professionista e danza con Harlem Ballet School, The Ballet of Americas e the Lexington Ballet. Nella sua carriera ha in repertorio i ruoli principali in Don Quixote, La Bella Addormentata, L’uccellino Azzurro. Arriva in Italia dal Messico grazie a una borsa di studio con Micha Van Hoecke presso il Teatro Verdi di Pisa. Grintosa, energica, paziente e appassionata Martha Rivas trasferisce sui danzatori tecnica e grande qualità espressive.

Danza Moderna

Inizia il suo percorso nella danza da piccolissima studiando danza classica presso il Centro Studio Danza a Pescia. Ha proseguito la sua formazione presso Opus Ballet Firenze, Soul Dance a.s.d Altopascio, Pineapple di Londra dove ha potuto avvicinarsi e apprezzare anche la cultura Hip Hop. Le sue lezioni sono pura energia, sperimentazione e ricerca della propria capacità espressiva.

Cresciuto in Europa, fin dalla sua infanzia Sponky è stato in contatto con la musica fino all’incontro con il Rap e l’Hip-Hop. Il suo senso del ritmo e il suo talento per la danza ebbero espressione inizialmente in strada. Nel 1994 Sponky ha fondato il suo primo gruppo di danza di 10 giovani brillanti ballerini del Belgio e della Francia.
Dopo aver viaggiato per il mondo con alcuni di loro per presenziare a feste e come introduzione per molti gruppi musicali in televisione, per pubblicità e video, è stato chiamato dal mercato Tedesco fonte di una nuova formazione. Riunisce il gruppo sotto il nome Magic Force.
Grazie allo stile unico e alla vitalità del loro spettacolo vincono ben due volte, nel 1995 e nel 1996, in Mannheim, riuscendo anche a spiazzare i 170 gruppi che partecipano al Reebok City Jam Contest nel 1996.
Poco dopo così Sponky diviene una delle stelle emergenti nel firmamento dello spettacolo in Germania. Seguiranno molte richieste da parte dell’industria che permetteranno al gruppo di creare degli spettacoli per eventi di marketing, di partecipare a show televisivi e a valutare offerte provenienti dall’Inghilterra, Italia e America. Cos’è la creatività per Sponky? Così come la musica deve toccare l’anima, la danza vera deve venire dal cuore ed essere in grado di riunire le persone a livello emozionale. Ciò significa portare costantemente nuove idee coreografiche, lavorare duro fisicamente e attingere l’ispirazione dal mondo musicale esterno.
Ecco perché sia le compagnie di dischi, gli artisti del mondo musicale e l’industria commerciale amano lavorare con Sponky e sanno apprezzare la sua esperienza totale e la conoscenza di cui ha dato prova durante tutti gli ultimi anni.
Chiunque partecipa alle lezioni di Sponky sviluppa grazie al suo stile unico un nuovo modo di sentire il ritmo e arriva alla conclusione che il ballo con Master Sponky Love è molto di più di quello che si possa immaginare.
Ballerino e coreografo per importanti artisti dello spettacolo mondiale quali: R.Kelly, B2k, N’sinc, Sean Paul, Backstreet Boys, Mariah Carry, Britney Spears collabora con Emozione Danza dal 2010 con worshop stagionali ma sprattutto con H2Lab ‘Hip Hop Laboratory’ un progetto unico nel suo genere.
Coreografo ‘Magic Force’ ben conosciuto in Belgio, Francia, Olanda, Svizzera, Germania, Lussemburgo. Direttore artistico
coreografo ‘Ed Special Crew’ direttore artistico
coreografo del ‘Sqpt Project’
coreografo Motor Show Bologna; coreografo Convention Fitness Parigi per Reebok coreografo Reebok Fibo in collaborazione con Christiane Reiter; coreografo Hip Hop Show Act per Karstad;
coreografo ‘Street Vibe Show’ in collaborazione con Storm (Germania);
coreografo fitness per ‘Freddy’ (Rimini); coreografo ‘Street Vibe Show’ – Inter Jeans (Colonia); coreografo e ballerino ‘Wella’ (Milano); coreografo e ballerino sfilata per ‘Puma’ (Germania); coreografo e ballerino Fashion Tour ‘Yamaha’ (Milano);
coreografo tv ‘So You Think You Can Dance’ (Olanda); direttore artistico video di Irene Fornaciari ‘Spiove il Sole’ membro giuria ‘Give It Up 2009’ membro giuria ‘Street Fighters 2009-2010 fondatore ‘The Jam Session Italy’ creatore Dance Theatre Colors of Life. Insegnante per la trasmissione televisiva Amici, fonda la sua Sponky Style Academy a Firenze nella quale attraverso la sua metodologia crea danzatori. Dal 2016 è docente stabile della Soul Dance a.sd. e segue come Coach Le Crew.

Laureato in Scienze Biologiche Molecolari scopre la Street Dance per pura casualità nel 2007 in una palestra di Lucca. Intraprende così un percorso di studio personale che lo ha portato a conoscere danzatori della scena sia nazionale che internazionale come Swan, Kris, Poppin’pete, Mr.Wiggle, David Bellay, Karim Bellarch fino all’incontro nel 2011 con Sponky Love. Da quel momento ha fatto parte di vari gruppi coreografati da Sponky, vincendo numerosi concorsi coreografici sia nazionali che esteri e partecipando a show come ospite. Dal 2012 fa parte della ”Accademy Dance Center Of Hip Hop Sponky Style” intraprendendo anche una collaborazione come suo assistente. Con una personalità calma, solare, dinamica, aperta alle interazioni sociali, ha maturato una predisposizione al lavoro di gruppo riuscendo a mostrare il massimo delle sue capacità. Molto preciso e meticoloso si distingue per la serietà con cui porta a termine ogni impegno. Nel 2013 è comparso nel programma televisivo ”Un Minuto Per Vincere” su RAI 2. Ad oggi è componente della compagnia “Sks Company” coreografata da Sponky Love e della compagnia “Ball Percussion” diretta da Francesco Gherardi. Dal 2016 è insegnante presso Soul Dance a.s.d. dove segue tutti i corsi di Hip Hop.

Hip Hop

In arte Ray-Ray ama la danza in tutte le sue forme. L’inaspettata passione che fin da subito la coglie e la sua voglia di fare, la portano ad approfondire negli anni la cultura Hip Hop e i suoi vari stili. Diplomata presso la “Sponky Style Academy” di Firenze con la quale vive esperienze artistiche importanti. Dal 2016 segue i corsi di Hip Hop presso Soul Dance a.s.d. solare energica e versatile, il suo entusiasmo e la sua determinazione la spingono a cercare sempre di più. A crescere e migliorare sul piano artistico e didattico. È paziente e comprensiva ma anche molto pretenziosa, vuole sempre il meglio dai suoi allievi e per i suoi allievi.