Insegnanti

I Nostri Insegnanti

Direzione Artistica e Didattica e corsi Danza Moderna e Contemporanea
Serena Colotti Insegnanti Soul Dance Altopascio

Nata e cresciuta a Torino, ha coltivato la passione per la danza fin da piccolissima studiando Tecnica Classica, in seguito moderna e Hip Hop nelle più importanti scuole di formazione della città.
Si è laureata presso l’università di Torino nella facoltà di scienze della formazione indirizzo DAMS (Discipline Arte Musica e Spettacolo).
Ha intensificato i suoi studi nella danza in Italia tra Milano, Ravenna, Padova, Rimini, Roma e all’estero studiando in accademie di prestigio come l" Off Jazz" a Nizza, "Studio Harmonic" "Centre International de Danse Rick Odums", "Marais Dance Centre" a Parigi, "Impulz Tanz" a Vienna, "Broadway Dance Center" " Steps" e "Alvin Ailey American Dance Theater" a New York.
Ha la formazione come insegnante di Danza Creativa (corsi autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca); ha seguito corsi e convegni internazionali organizzati dalla DES (Associazione Danza Educazione Scuola). Ha conseguito il diploma di insegnante di Hip Hop presso l’associazione CSEN di Roma e quello di insegnante di Pilates conseguito presso IDA e FIF. Concentra il suo studio sulla tecnica moderna e contemporanea formandosi con numerosi docenti e coreografi del panorama nazionale e internazionale. Ha seguito i seminari per insegnanti di tecnica contemporanea presso AED Livorno e ha conseguito il corso di formazione professionale per insegnanti di Modern/Contemporaneo presso Opus Ballet Firenze. Dal 2000 ha insegnato danza presso prestigiose scuole del centro di Torino e, in seguito trasferitasi in Toscana, nella provincia di Lucca e Pistoia. Ha tenuto laboratori di danza educativa per il comune di Torino e per il comune di Altopascio. Dal 2010 è presidente dell’ASS. Soul Dance Scuola di Danza ha curato la regia e coreografato molteplici spettacoli riscuotendo sempre maggior successo e ha ottenuto grandi riconoscimenti partecipando con i propri allievi a concorsi coreografici. Le sue lezioni sono tecniche ma anche di grande impatto emotivo; attraverso la sperimentazione spinge i danzatori a indagare le infinite possibilità del proprio corpo cercando di tirar fuori da ognuno la propria personalità.
Il suo obiettivo è quello di trasferire ai danzatori la passione che la contraddistingue accompagnandoli passo dopo passo nella loro crescita artistica.

Coordinatrice responsabile e docente dei corsi di danza Classica e danza Contemporanea

Danzatrice e coreografa freelance, ha iniziato gli studi giovanissima nel 1992 in una scuola nella provincia di Lucca sotto la direzione di Loredana Bruno, dove sostiene gli esami con il programma di studi della RAD (Royal Academy of Dance).
Nel 2002 viene ammessa al Teatro Nuovo di Torino.
La sua formazione continua con una borsa di studio presso la Scuola del Balletto di Toscana sotto la direzione di Cristina Bozzolini studiando giornalmente con i seguenti docenti: Simonetta Giannassi, Michele Merola, Arianna Benedetti, Eugenio Buratti, Eugenio Scigliano, Alessandro Biglnzetti, Lucia Geppi, Sveva Berti, Martina Barbi, Stefania Pacifico, Daniele Cervino, Luca Lupi.
Fanno parte del suo percorso formativo lo studio con maestri noti nazionale e internazionali come: Christophe Ferrari, Ludmilla Cakalli, Maurizio Tamellini, Mauro Bigonzetti, Mauro Astolfi, Francesca Frassinelli, Kledi Katia, Macia Del Prete, Samuele Cardini, Gentian Doda, Ezio Schiavulli, Emanuele Soavi, Jocelyn Bosser (Opéra di Parigi), Amanda Bennett (Ballettschule Theater Basel), Tim Persent (Codarts) Micha Von Hoecke, Yoko Wakaboyashi, Samuel Wuesten, Matan David (repertorio Gaga).
La sua carriera artistica vanta di numerose collaborazioni come danzatrice per importanti opere teatrali e compagnie di danza contemporanea del panorama nazionale (DNALaB - direzione Martina Barbi, Fridamodanza - direzione Monica Donati, DCE Danzitalia - direzione Luciano Cannito, E.Esperimenti dance Company, Oniin Dance Company - direzione Daniela Rapisarda).
Ha lavorato in televisione per pubblicità (es. Chanteclair), programmi televisivi (X-Factor) e videoclip per musicisti e cantanti (es. Stefano Picchi). Dal 2015 è danzatrice stabile della Compagnia Lost Movement diretta da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo lavorando per diverse produzioni in residenza presso CID di Rovereto, OPLAS CRD Umbria, FATTORIA VITTADINI di Milano.
Dal 2016 lavora come docente di danza classica e contemporanea presso diverse scuole private in Toscana e collabora con alcune agenzie di eventi come coreografa (The Fan Events - Fashion In Fair).
Alcune sue coreografie negli ultimi anni sono state invitate a Galà di danza e hanno preso riconoscimenti e premi.
Nel 2017 ha preso il riconoscimento nazionale ed europeo di insegnante di danza contemporanea e di MAESTRO DI DANZA (AED - Regione Toscana).
Nel 2018 decide di fondare insieme a Serena Colotti la compagnia giovanile Soul Dance Junior Company dando la possibilità a giovani talenti di fare esperienze di palcoscenico e ponendosi come obiettivo la continua ricerca Coreografica.

Susanna Pieri Insegnanti Soul Dance Altopascio
Training per Danzatori
Michela Giannelli Soul Dance Altopascio

Diplomata nel 2015 presso l’Accademia Nazionale di Roma nel ramo dell’insegnamento delle discipline coreutiche (indirizzo danza contemporanea). Ottiene la qualifica di insegnante di danza contemporanea presso AED L’associazione Europea Danza. Insegna presso diverse scuole tra Lucca e Pistoia. Dal 2015 è docente presso Soul Dance a.s.d. seguendo i corsi di danza creativa e propedeutica alla danza, danza classica e di avviamento alla danza contemporanea. Nel suo percorso accademico conosce il Pilates come disciplina di supporto tecnico alla danza e si qualifica come insegnante di Pilates Matwork con la scuola Polestar riconosciuta dal PMA presso la quale è in continuo movimento. Tiene corsi di Pilates Matwork di Pilates in gravidanza e Pilates per danzatori. Le sue lezioni accompagnano i bambini nei primi passi nel mondo della danza con la sua dolcezza e pacatezza trasferisce su di loro grande entusiasmo

Danza Classica

Nata in Messico, Martha ha studiato presso la Scuola Nazionale delle Belle Arti a Città del Messico. Diventa ballerina professionista e danza con Harlem Ballet School, The Ballet of Americas e the Lexington Ballet. Nella sua carriera ha in repertorio i ruoli principali in Don Quixote, La Bella Addormentata, L’uccellino Azzurro. Arriva in Italia dal Messico grazie a una borsa di studio con Micha Van Hoecke presso il Teatro Verdi di Pisa. Grintosa, energica, paziente e appassionata Martha Rivas trasferisce sui danzatori tecnica e grande qualità espressive.

Martha Rivas Soul Dance Altopascio
Danza Moderna
Martina Bagatti Soul Dance Altopascio

Inizia i suoi studi di danza classica nel 1995, all'età di 6 anni, presso il Centro Studio Danza di Pescia, sotto la direzione di Costanza Mucci.
Durante gli anni di studio partecipa a numerosi concorsi, stage e spettacoli.
Nel 2004, continua la sua formazione presso il Centro Internazionale di danza e spettacolo Opus Ballet di Firenze, diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi dove approfondisce i suoi studi nella danza classica e contemporanea, studiando giornalmente con insegnanti di fama internazionale: Rosanna Brocanello, Daniel Tinazzi, Angela Mugnai, Christophe Ferrari, Samuele Cardini, Gabriella Secchi.
La sua formazione in questo periodo prevede anche lo studio con altri artisti come Dino Verga, Mia Molinari, Steve Lachance, Kledi Kadiu, Michele Oliva, Mauro Astolfi.
Nel 2008 prosegue i suoi studi presso la scuola di danza Soul Dance di Altopascio diretta da Serena Colotti, dove si avvicina anche alla danza e cultura hip hop.
Nel 2014 si laurea in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Pisa.
Dopo la laurea si trasferisce per un anno a Londra, dove studia presso la Pineapple Dance Studios diretta da Debbie Moore. Qui approfondisce gli studi nella danza hip hop e contemporanea studiando con Rolfe Klement, Melody Squire, Supermalcom, Calvin Francis, Ian Knowles, Laure Courtellement, Xavi Monreal.
Dal 2016 inizia la sua esperienza come insegnante di danza classica e contemporanea presso alcune scuole della Valdinievole.
Nel 2017 frequenta il corso di formazione professionale per insegnanti di danza modern contemporanea presso la scuola Opus Ballet di Firenze.
Le sue lezioni prevedono un buono studio della tecnica e ricerca della propria capacità espressiva.

Hip Hop e Afro
Jasmine Insegnanti Soul Dance Altopascio

Caratterizzata da una personalità decisa, dinamica e operosa Jasmine comincia i suoi studi di danza all'età di 5 anni capendo ben presto di amare quest'arte.
Dai 10 anni in poi si forma presso la Soul Dance ASD nella quale scopre la sua passione verso le danze urbane partecipando a numerosi concorsi e manifestazioni, aggiudicandosi vincite e borse di studio.
Nel 2016 conosce il direttore artistico Sponky Love che le offre la possibilità di approfondire la sua formazione nella città di Firenze presso la Sponky Style Academy.
Nel 2017 danza per la cantante internazionale Jenn Morell e sempre in quell'estate per la cantante Carolina Marquez prendendo parte a vari show per Radio Company.
Dal 2019 segue la formazione professionale Street Dance Pro presso la Smash Poin1 di Lucca.
Ama apprendere cose nuove ed è sempre alla ricerca del miglioramento. Crede che la contaminazione di più stili nella danza sia una ricchezza, per questo è allieva e componente della compagnia giovanile SD Junior Company dal 2018.
Crede che sia molto importante avere un buon dialogo con i suoi allievi, costruendo con loro un rapporto di fiducia per prefissare obiettivi personalizzati a raggiungerli.
Le sue lezioni sono energia pura come la sua personalità.

 
Responsabile Marketing e Comunicazione

Inizia gli studi di danza nel 2010 presso la Scuola di danza Soul Dance Asd sotto la direzione di Serena Colotti studiando danza classica, moderna, contemporanea e hip hop. Ha intensificato i suoi studi frequentando numerosi stages con docenti e coreografi del panorama nazionale e internazionale avvicinandosi alla danza contemporanea, ottenendo, inoltre, diverse borse di studio.
Nel 2018 è entrata a far parte della compagnia giovanile emergente (SD Junior Company) diretta da Serena Colotti e Susanna Pieri.
Nel 2018 viene selezionata per un percorso di formazione presso l’Accademia sull’Arte del gesto diretta da Virgilio Sieni (Firenze).
Nel 2019 viene selezionata per un percorso intensivo con Matan David, presso il centro di formazione Artemente (Milano).
Nel 2020 viene selezionata da Michele Oliva per un progetto OCDP (Verona) , dal centro di formazione OPUS BALLET (Firenze) e dall’Officina delle Arti (Montecatini).

Sara Insegnanti Soul Dance Altopascio
Hip Hop
Sharon Ortone Soul Dance Altopascio

Nel 1997 inizia i suoi studi in diverse scuole delle lucchesia; nel 2007 intraprende un percorso professionale presso la Scuola del Balletto di Toscana a Firenze. Perfeziona poi la sua tecnica in tutta Italia e all’estero con i grandi nomi del panorama hip hop.
Diventa insegnante di danza hip hop, ballerina, coreografa di guest show e crew. Moltissime le esperienze che nel corso degli anni le hanno regalato infinite soddisfazioni e l’hanno portata ad affermarsi come figura di riferimento in Toscana per la cultura hip hop.
Professionale, empatica, stravagante Sharon coinvolge gli allievi con le sue lezioni energiche e appassionate.

Danza Classica
Sharon Ortone Soul Dance Altopascio

Ornella cantini, nasce nel 1991, e già a tre anni, comincia ad affacciarsi al mondo della danza classica presso la scuola “Pontedera Danza”.
Nel 2011 viene ammessa al corso professionale della “formazione bartolomei” di Roma.
Nel 2014 sostiene esami di qualifica seguendo il metodo Cecchetti, fino al livello di “advanced 2”.
È membro stabile del corpo di ballo dei Bohemians Arte e Musical sin dal 2009 e con loro prende parte a tutte le produzioni, calcando palchi di molti teatri toscani.
Dinamica dedita e con una grande professionalità trasmette ai ragazzi la grande passione per la danza classica.

Danza Contemporanea
Sharon Ortone Soul Dance Altopascio

Nasce a Siracusa, all’età di 16 anni è ammesso alla Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala dove si diploma nel 2007.
Nella stagione 2007/08 danza nel Ballet de l’Opéra National du Rhin a Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, M. Bejart, J. Godani, L. Childs.
Dal 2008 al 2013 è danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve (Svizzera) dove interpreta ruoli da Solista e Primo ballerino nelle coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui, A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.C. Maillot.
Dal 2013 al 2020 è Solista di Aterballetto (Italia) e danza nelle coreografie di Jiri Kylian, Mauro Bigonzetti, Hofesh Shechter, Ohad Naharin, Johan Inger, Jiri Pokorny, Giuseppe Spota, Philippe Kratz. Nel 2008 vince il premio Danza&Danza come miglior talento italiano.
Dal 2013 tiene dei workshops coreografici in collaborazione con i seguenti festivals e corsi di perfezionamento:
Mediterraneo Dance Festivals ( Reggio Calabria), Eventi Danza Verona (Verona), The River (Vicenza), Non Solo Danza (Sicilia), M.A.B. (Milano), Teatro Carcano (Milano), Milano Contemporary Ballet, Agora Coaching Project (Reggio Emilia), Dance Fabrica (Prato).